Mostra Fotografica Poggio Bustone di Franco Fasciolo

© Franco Fasciolo 2009/10





Benvenuto da Franco Fasciolo




Mostra fotografica "Poggio Bustone accoglie L'Abruzzo"

Locandina Mostra Fotografica a Poggio Bustone accoglie L'Abruzzo di Franco Fasciolo Terremota 6 Aprile



Invia la locandina ai tuoi colleghi o amici, per dare maggiore visibilità all'evento e vedi gli aggiornamenti su .


Ragazzi io sto cercando di rendere visibile il più possibile questo evento che vuole rappresentare un rullo di tamburo verso il silenzio che pian piano va a far dimenticare a tutti noi ciò che è successo 7 mesi fa e tende a non farci capire in quale situazione il sisma ha lasciato la zona.
Io sono tornato dopo il sisma in un paese che ritenevo tra i piu belli d'Abruzzo ed ho trovato un brutto spettacolo. Questo è quanto ammirai la prima volta che andai a Santo Stefano di Sessanio, salendo sulla torre del paese:

Mostra Fotografica Poggio Bustone di Franco Fasciolo Santo stefano sessanio

Mentre questo è ciò che ho trovato al ritorno dopo il sisma:

Mostra Fotografica Poggio Bustone di Franco Fasciolo Santo Stefano Sessanio

Purtroppo non ho più trovato ne la torre ne tutti gli archetti che caratterizzavano il paese ma solo un cumulo di macerie.

Altri ragazzi come me hanno vissuto altrettanti momenti di angoscia.

Mostra Fotografica Poggio Bustone di Franco Fasciolo L'Aquila


Queste invece le foto della mia facoltà di ingegneria (facolta nuova) subito dopo il terremoto.


Terremoto Ingegneria L'Aquila di Franco Fasciolo Terremoto Ingegneria L'Aquila di Franco Fasciolo


Terremoto Ingegneria L'Aquila di Franco Fasciolo Terremoto Ingegneria L'Aquila di Franco Fasciolo



Questo è un link di come abbiamo vissuto quei momenti noi sul nostro forum NITAL: Discussione del 6 Aprile


Per informazione metto l'IBAN del conto corrente che aprimmo già dal 8 Aprile 2009, dove stiamo versando le nostre raccolte fondi:

IT 31K0574876930100000047005 - INTESTATO A :La community fotografi per l'Abruzzo.



Sono in attesa di alcune conferme, e spero nella partecipazione di tutti, sia delle istituzioni che dei cittadini.


So che è presto per i ringraziamenti, ma perchè si deve sempre fare dopo che si è ottenuto qualcosa?... sembra quasi un rito vigliacco, per agglomerare tutti; invece a me piace riconoscere i meriti. Quindi pian piano metterò le mie impressioni su ciò che è stato l'organizzazione di questa mostra dopo circa 1000 telefonate per inviare circa 200 inviti.

Innanzi tutto la signorina Chiara: mi scuso se continuo a chiamarti al cellulare per questioni non personali ma di lavoro, ma "purtroppo", per te, mi hanno dato questo numero. Fortunatamente, per me, ho trovato una ragazza gentile e cortese che non mi ha "ancora" mandato a quel paese; anche nei giorni di ferie l'ho disturbata.

Poi la Sig.ra Lidia, si proprio così mi ha risposto al telefono. Io ho chiesto: "Potrei parlare con la Sig.ra Nobili?" e Lei:"Si mi dica, sono Lidia"... Pensavo di essere su un'altro pianeta, avevo già fatto 300 telefonate e non ero mai riuscito a parlare direttamente con la persona che cercavo, ma solo con segretari di segretari dei segretari. Lei continua dicendo "Credo di avere una impegno la mattina, ma non ci dovrebbero essere problemi per il pomeriggio, dovrei sicuramente esserci". Trovo importantissimo che un Consigliere Provinciale cerchi il contatto con l'utente finale del suo lavoro, il cittadino, e che risponda personalmente a qualsiasi richiesta, assurda che sia, al suo telefono cellulare.

Poi la voce penetrante, bassa, rombante ma dolce di Giacomo, al quale ho detto:"Presidente mi scusi se la disturbo" e lui:" Non mi disturba affatto, anzi a noi fa piacere se ci sono iniziative di questo genere. Credo che ci saremo Io e la Squadra".

Dopo 5 giorni di inutili ricerche, telefonate, email ecc.. ce l'ho fatta. Per trovare una persona tanto vicina, ho dovuto chiamare ai confini della nostra nazione. Ma finalmente ho trovato la disponibilità di Raffaella. Mi ha fatto sembrare una telefonata di alto rango come quelle che faccio alla mia famiglia.

Ettore, risentirti dopo molti anni, mi ha portato alla memoria tutto il periodo delle superiori. "Quanto tempo...! ", ma disponibile e familiare come sempre.

Purtroppo come in tutte le cose c'è l'altro lato quindi perchè non ringraziare anche quel sindaco che mi ha risposto "Una Mostra??...ma nooo, ma come faccio! No non sono interessato". Per lo meno è stato chiaro e non mi ha fatto rifare decine di telefonate per avere una conferma che non avrebbe mai data.

E ringrazio la segretaria che alla domanda "Buongiorno, sono Franco Fasciolo, come le dicevo 5 minuti fà, volevo sapere se ha ricevuto l'email che ho inviato al sindaco" mi ha risposto : "Io non so niente invii un fax" e ha chiuso il telefono.

Per fortuna poi la cortesia di Leonardo mi ha ravvivato la giornata dicendomi che "Nessuno mi avrebbe picchiato".

Molti segretari invece mi hanno risposto "Non si preoccupi la ricontatteremo noi il giorno prima" così ad una delle tante ho detto :"Ah signora dimenticavo, io sono un amico di suo figlio, volevo dirle che oggi vengo a pranzo a casa sua!". E lei :"Ma si è impazzito mio figlio, non mi ha detto nulla, come faccio così all'ultimo minuto?" Ed io: "Signora, non si preoccupi. Ci arrangeremo alla meglio".

Per fortuna invece c'è anche chi ha accettato di essere mio "amico" come Fabio, Mario e Carlo che ringrazio.

Ma non vi preoccupate c'è anche chi cerco di contattare da 15 giorni chiamando al cellulare (dato da un amico in comune che mi ha detto che avrebbe avuto 5 minuti per ascoltarmi), inviando email, cercando alla segreteria, con il quale non sono riuscito ancora a parlare. Ora io mi domando: " O hai una batteria eterna (e vorrei sapere dove la vendono) oppure lo ricarichi ogni tanto sto cellulare! Ma allora non vedi le chiamate e sms. Quantomeno la curiosità di chiedersi chi sono. Possibile non ti frega un ..niente.



16 Dicembre 2009 - Ci siamo quasi. I preparativi sono quasi completati e Sabato pomeriggio si darà il via alla manifestazione.

19 Dicembre 2009 - Molto entusiasta, non posso che ringraziare ancora l'amministrazione comunale di Poggio Bustone per la disponibilità dimostrata e tutti coloro che hanno avuto il piacere di partecipare all'evento. Per me è stata un'esperienza particolare, che ha dato conferme ad idee e convinzioni personali, un'esperienza che non dimenticherò.

Qui alcune foto dell'allestimento della sala:


Sala comunale Mostra Poggio Bustone di Franco Fasciolo Sala comunale Mostra Poggio Bustone di Franco Fasciolo


Sala comunale Mostra Poggio Bustone di Franco Fasciolo Sala comunale Mostra Poggio Bustone di Franco Fasciolo



Voglio ringraziare in modo particolare alcune persone per il loro intervento.

Ho avuto la conferma della disponibilità della "SIGNORA" Lidia Nobili, alla quale non posso che esplicitare di nuovo la mia stima e ammirazione sia professionale che personale. Dalla prima telefonata mi ha detto che avrebbe fatto il possibile per esserci...

Ringrazio il "SIGNOR" Pasquale Corriere, che ha partecipato alla manifestazione pur venendone a conoscienza solo la sera prima. E' venuto da L'Aquila ad esternare il pensiero di una popolazione che ha sofferto e soffre ancora per quanto accaduto; mi ha colpito sin da subito quando in macchina ero rammaricato per le condizioni metereologiche che si prospettavano avverse. La sua risposta è stata: " Non si preoccupi, a noi non mette paura il freddo o la neve...siamo abituati, siamo forti! Quello che ha messo paura è stato il terremoto."
Il suo emozionante e toccante intervento non sono in grado di riportarlo, non ho la capacità di usare parole per descriverlo, quindi purtroppo rimmarrà un ricordo "privato" di chi ha partecipato, ma posso solo assicurare a chi non c'era che ha perso una parte importante dell'evento.

Ringrazio inoltre il Sindaco di Pescara, il Sig. Luigi Arbore Mascia che, seppur assente, ha dimostrato di aver tenuto presente il mio invito, inviando un telegramma il giorno 19, in cui mi rendeva nota la sua assenza. Gesto graditissimo.

Spero ancora nella partecipazione di chi, per vari motivi, è stato impossibilitato oggi e ricordo che l'esposizione ci sarà fino al 6 Gennaio 2010.


06 Gennaio 2010 - Oggi si è conclusa la mostra fotografica. I buoni propositi ci sono stati ma non posso nascondere che l'affluenza è stata pietosa, pressocchè nulla, esclusi i primi due giorni. Un po dispiace, ma è stata la conferma di quello che ho immaginato il giorno di apertura. Probabilmente tutti avevano altre cose ben più importanti da fare. Per questo non me la prendo, in fondo chi vorrebbe sacrificare un giorno delle proprie ferie per una cazzata del genere? Mostra fotografica a Poggio Bustone ...e chi se ne frega! Le fotografie mica "se magnano".

Evito commenti caldi e diretti, ma non nascondo la delusione della nostra politica, Comunale, Provinciale e Regionale.
E do ancora ragione alle parole che mi diceva nonno primma di passare a miglior vita:

"Figlio mio, abbi del tuo, che non ti mancherà niente".


Ringraziando tutti comunque per la disponibilità, do i miei migliori auguri di buon anno.

Get the Flash Player to see this player.
Decidilo Tu - Canzone per L'Abruzzo di Alessandro Benvenuti




P.S.: A tutti i destinatari delle mie email, Presidenti di Istituzioni, Associazioni o Segretari che leggono la posta per conto di.... Rispondete con un "OK" alla finestra "Inviare conferma di ricezione", così quegli € che consumo per richiamare e sapere se avete letto o meno, potrò metterli nella raccolta. Collaboriamo tutti.

Grazie per la cortesia.



7 Settembre 2010 - Ed eccoci qua all'inizio dell'anno scolastico. Come ho promesso sono qui a rendere conto di quanto è avvenuto dopo la mostra. Nel ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e non, do indicazioni su quanto è stato possibile realizzare:
Il ricavato sarà devoluto alla Casa Famiglia "Immacolata Concezione Ferrari" di San Gregorio (AQ), per l'acquisto dei seguenti beni:

  Sala Mensa Scuola Materna    
    6 tavoli    
    36 sedie    
    1 mobile credenza    
    Per € 2.208,60  
       
  Aula Scuola Materna    
    4 tavoli    
    24 sedie    
    1 cattedra    
    1 sedia maestra    
    1 carrello portalibri    
    1 divanetto per giochi    
    1 poltrona per giochi    
    Per € 5.267,64  

Come promesso lo stesso resoconto qui presente è stato inviato a tutti coloro hanno partecipato a tale iniziativa. Martedi 7 Settembre 2010, alle ore 16.00 ci sarà l'inaugurazione della casa famiglia.



Aggiornato: 7 Novembre, 2010