© Franco Fasciolo 2009/18







www.francofasciolo.com> Fotografia> Come si fà: fotografare i cerchi di fumo;

Fotografare e creare cerchi di fumo


Ed eccomi con una rivisitazione del tema, direi un ampliamento. Non starò a spiegare le varie leggi fisiche e il funzionamento, ma sfrutterò la creazione di un vortice sonico per ampliare la nostra voglia di fotografare e quindi creare il soggetto: un anello di fumo.

Ancora una volta cercheremo di utilizzare tutto materiale reperibile in casa. Quindi iniziamo con il procurarci un tubo cilindrico, se non lo avete in casa comprate un tubo di Pringles che sarà ottimo per iniziare. Procuratevi un paio di forbici e dell'incenso. Io per fare delle prove ed arrivare ad un risultato soddisfacente ho effettuato diverse operazioni, che forse a voi conviene saltare, ma che, per evidenziare il mio modo di operare, vi propongo comunque. Quindi ci servirà una rondella (tipo i distanziatori che si utilizzano sui cardini delle porte o finestre) e ci servirà molta precisione per effettuare un foro. Il tubo di pringles è un tubo di cartone che presenta all'interno un riverstimento alluminizzato mentre alle basi un tappo di plastica, su quella superiore e un foglio di alluminio sottile, su quella inferiore. Utilizzeremo quella inferiore di alluminio come superficie di generazione del vortice e per questo dovremo essere molto precisi, per evitare di rovinare e piegare la superficie di alluminio. Potreste utilizzare anche un trapano per forare la base ma credo che non sarà un operazione facile. Io, una volta individuato il centro della circonferenza di base ho attaccato con del nastro la rondella per delimitare il foro da effettuare, praticato poi con una fresetta ad alta velocità, in pratica con un minidreemel.

Attrezzatura e materiali utilizzati;
Rondella attaccata sulla base;

Ho effettuato diverse prove, affinando sempre di più il lavoro per cercare un risultato buono per la fotografia e vi risparmio dal dover fare tutti questi passaggi, mostrandovi un paio di prove; il primo foro effettuato e la dimensione minima alla quale i risultati del vortice sembravano accettabili.
Primo foro;
Dimensione minima accettabile del foro;

Giunti a questa fase si procede con la chiusura definitiva della base superiore, che fin'ora avevo utilizzato con il tappo di plastica della confezione. Ora ci serve una membrana elastica che non permetta il passaggio di aria, ma che risulti flessibile e capace di trasmettere una pressione (una onda di pressione) all'interno del tubo. Per la generazione di un vortice sonico ci sarebbero diverse possibilità, ma per lo scopo fotografico prefisso serve una pressione moderata e non eccessiva, per questo utilizzo semplicemente un sacchetto da congelatore di plastica. Questa operazione risulta abbastanza delicata perchè bisognerà tendere al limite dell'elasticità il sacchetto per fissarlo al tubo, ma allo stesso tempo bisognerà fare attenzione a non far collassare la struttura di cartone del tubo. Il fissaggio in particolare sarà un pò ostico, per questo è consigliabile prestare molta attenzione.

Chiusura con membrana elastica;
Sacchetto per congelatore;

Arrivati a questo punto possiamo dire che la fase di costruzione è, più o meno, terminata, a meno che non si vogliano fare prove con dimensioni del foro maggiore. Ora non ci resta che effettuare delle prove per creare cerchi di fumo. Quindi accendete un incenso, inserito all'interno del tubo, dall'apertura creata senza avvicinarlo troppo alla pellicola superiore e fate saturare l'interno con il fumo dell'incenso; A questo punto non ci resta che utilizzare il tubo come una pistola dando leggeri colpetti con le dita sulla membrana; la pressione generata si trasferirà all'interno del tubo e la superficie di separazione tra le due camere, l'interno e l'estrno, farà il resto creando un vortice sonico, reso visibile dalla densità del fumo, che viaggerà in avanti lungo l'asse del tubo. Un po quello che inconsciamente fa un fumatore quando fa cerchi di fumo. Come promesso, senza utilizzare la fisica, ecco a voi la semplificazione di un processo molto complesso, utile per le nostre fotografie.
Ora non resta che utilizzare quanto appreso in precedenza per fotografare i "Cerchi di fumo".

Ecco qualche esempio dei cerchi di fumo:
Esempio cerchi di fumo;
Esempio cerchi di fumo;
Esempio cerchi di fumo;

Per migliorare la visibilità del fumo ho cercato di aumentarne la densità con un metodo abbastanza semplice. Ho messo un cucchiaino da caffè nel freezer per qualche minuto in modo da raffreddarlo e l'ho utilizzato poi per raffreddare il fumo, aumentandone la densità e frenandone inizialmente la salita verso l'alto e di conseguenza la velocità di salita. Questo crea vortici densi e spettacolari.

Questa è la mia esperienza semplificata al massimo e resa realizzabile com materiale reperibile in casa, insomma adatta a tutti seguendo lo spirito di queste pagine. Per avere un'idea del set ideale vi propongo il seguente schema di luci.

Set luci;


Se lo hai trovato interessante scarica il "PDF" dell'articolo.



Fotografare e creare cerchi di fumo
Aggiornato: 28 Luglio, 2018

© Franco Fasciolo 2009/18