Un po di natura rende felici

aprile 27th, 2013

E’ bello riscoprire l’emozione di grandi e piccini e vedere come tutti si affrettano per assistere alla discesa di uno scoiattolo. Piccoli che corrono attorno all’albero, che indicano quell’animale e che chiamano i genitori come se fosse un alieno…

Grandi che corrono, ritrovandosi bambini, per riscoprire qualcosa che in fondo hanno sempre sognato ma, magari, di cui non ne avevano colto la gioa…
Anziani che ricordano i loro tempi, quando questa era la normalità

Son bastati tre minuti per vedere un sorriso stampato su tutti i volti presenti…

Lo scoiattolo

Lo scoiattolo

La nascita della fotografia

marzo 13th, 2013

E’ stato interessante ripercorrere (anche se velocemente) le varie fasi della nascita della fotografia. Le fasi che hanno dato i nomi che, tuttora, sono appartenenti al mondo della fotografia.
L’incontro con Enrico Maddalena (non credo abbia bisogno di presentazione) è stato molto piacevole ed istruttivo, sia per chi pensava di conoscere tutto della fotografia, sia per chi di pellicola non aveva mai sentito parlare.
Si, perchè siamo andati ben oltre, siamo partiti dalla nascita della fotografia, dalla fusione della chimica e dell’ottica, le due scienze più oscure dei tempi passati (nei tempi remoti si veniva accusati di eresia se si era vicini a queste due scienze).

E così abbiamo ripercorso le fasi della nascita partendo dalla carta sensibile.

Ecco alcuni scatti della serata.

Lezioni da Maddalena...

Lezioni da Maddalena…

Dopo una panoramica sui personaggi legati al periodo di nascita della fotografia, Enrico ci parla della chimica alla base della sensibilizzazione della carta proponendoci un’esperienza unica, in questi periodi.

Ci presenta le molecole base e i composti che avvieranno tale processo.

Preparazione di nitrato di argento e cloruro di sodio.

Preparazione di nitrato di argento e cloruro di sodio.

[...]

Un giorno al circo

gennaio 11th, 2013

Per tre giorni… si per tre pomeriggi di seguito passavamo davanti questo squalo, parcheggiato sul retro del circo. Ogni volta parcheggiavo e pian piano ci avvicinavamo a vederlo da vicino. Leonardo rideva ed io facevo finta di aver paura e ad ogni passo che facevo per avvicinarmi, dovevo farne 4 di corsa indietro, facendo finta che ci volesse mordere… per poi pian piano fargli prendere confidenza con l’animale ed arrivare, dopo molti tentativi, a fargli toccare la pinna… Molti passavano di li e probabilmente hanno creduto che fossi pazzo e non sono sicuro che dall’interno del circo qualcuno non abbia pensato la stessa cosa, sentendoci urlare e ridere…(Jennifer mica avrai pensato così).

Lo Squalo - foto di Riccardo -

La bocca enorme dello squalo - foto di Riccardo -

Una conquista per lui, un’impresa enorme e così per tutti e tre i giorni non faceva altro che ripetere a tutti di aver toccato la pinna delle squalo grande di colore blu, con i denti grandi grandi, bianchi e rossi che ci voleva mangiare…
Così abbiamo deciso di portarlo a vedere gli animali e i pirati.

[...]

INFN – Un giorno in Laboratorio

novembre 2nd, 2012

Finalmente anche il Laboratorio Nazionale di Fisica Nucleare del Gran Sasso ci mostra il suo cuore.

Ecco alcuni scatti che ho potuto effettuare all’interno delle sale sperimentali, sia quelle già allestite e in fase di raccolta dati che quelle ancora in fase di installazione e assemblaggio (mai aperte al pubblico, tantomeno a fotografi, prima d’ora).

Una giornata stupenda nel cuore della scienza “futura”, dove ho potuto vedere tutte le sale sperimentali con i relativi esperimenti in atto e in realizzazione.

Borexino

Elaboratori dati

Layout

[...]

E siamo a DUE…

ottobre 29th, 2012

Sembra ieri… ma il tempo corre…
Noi faremo di tutto per godercelo al meglio con te…

Auguri da papà e mamma.

 

E siamo a DUE